SETTE SIGILLI PER UN’APOCALISSE – un intervento artistico

Stiamo consegnando alle generazioni future un mondo malato, compromesso. Un ambiente distrutto. Un neoliberismo sfrenato, avido e sfacciato, è il solo responsabile. Loschi figuri ne sono stati il bieco tramite, gli inflessibili esecutori. Chi erediterà un pianeta distrutto sappia chi sono stati i mandanti e gli esecutori della catastrofe. Sappia che le generazioni precedenti erano divise tra vittime e martiri (gli sfruttati del terzo mondo) utilizzate da una élite con una visione limitata al proprio ego. I Sette Sigilli consegnano al futuro le responsabilità della distruzione: le terribili colpe dei veri responsabili che hanno manovrato le masse per perseguire i loro fini attraverso modi e comportamenti aberranti.

UN’OPERA COMPLESSA

UN’OPERA COMPLESSA: LA SUA COSTRUZIONE E LA PRESENTAZIONE

LA SUA COSTRUZIONE: LA CELEBRAZIONE DEL PROCESSO

Il valore dell’opera non è delegato al solo prodotto materiale. Il prodotto “finale” è un intero processo che si sviluppa nel tempo ed è composto da tre fasi:


1 – la definizione di quali sono stati i modi, i comportamenti e le responsabilità;

2 – la progettazione ed esecuzione dei sette sigilli;

3 – il processo di condivisione del lavoro.

1 – LA DEFINIZIONE DEI MODI, DEI COMPORTAMENTI E DELLE RESPONSABILITA’

Non ho definito io quali sono i fini e i comportamenti, ma un gruppo di persone, affinchè la loro interrelazione sia parte integrante del prodotto finale: l’azione cooperativa come parte del processo che porta al risultato, parte integrante del prodotto finale. Un processo registrato, documentato, evidenziato.

Il metodo: ho invitato sei conoscenti a ragionare assieme a me sulle condotte aberranti che stanno portando alla catastrofe ambientale. Complessivamente sette persone di formazione diversa chiamate a definire quali sono questi sette comportamenti. Il gruppo era formato da:

un apicoltore

un filosofo

un counselor clinico

una cantante lirica

un informatore farmaceutico

un laureato in storia

il sottoscritto

Il gruppo di lavoro definisce i sette comportamenti. Santa Croce del Montello 4 ottobre 2021.

i sette comportamenti aberranti: le foto

2 – LA PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DEI SETTE SIGILLI

Il prodotto riprende “Il Libro dell’Apocalisse” e propone sette sigilli che rimandano ai fini che sono stati perseguiti e che hanno portato alla sistematica distruzione del pianeta. I sette sigilli sono stati realizzati in cemento armato e ferro.

Ogni sigillo è contraddistinto da una parola che rimanda a quello che abbiamo definito “comportamento aberrante”: i 7 comportamenti che portano alla distruzione. Idealmente rimandano a dei luoghi dove è conservata, per le generazioni future, la spiegazione degli eventi che hanno determinato l’apocalisse, le prove e i responsabili. In questo modo le responsabilità vengono consegnate al futuro.

La stella a sette punte, scelta per i sigilli, è stata storicamente identificata come “Sigillo dei Sette Arcangeli”. Il sistema di sette maggiori arcangeli è un’antica tradizione dell’angeologia di matrice giudaica e la loro esistenza risale al Libro di Enoch, un’opera giudaica post-biblica del I sec. a.C.


I rapporti dimensionali dei sigilli sono determinati dall’ applicazione della costante di Pitagora. A:B = ²√

I colori sono stati scelti in base alla loro purezza, all’appartenenza ai colori primari-secondari e abbinati tra loro in base al contrasto di complementarietà. Per l’egocentrismo è stato scelto il colore grigio/specchio: grigio come risultato armonico tra la fusione di più colori (secondo J. Itten) e lo specchio per ovvi motivi.

Uno dei motivi per cui il numero sette è stato adottato come numero ricorrente nelle scelte è perchè simbolo di “completezza”.

3 – IL PROCESSO DI CONDIVISIONE DEL LAVORO

I Sette Sigilli veicolano un messaggio chiaro e univoco, anche se complesso: noi non condividiamo le responsabilità. Un messaggio che porta a delle domande, ad un confronto e a delle risposte. L’interrelazione tra le persone partecipanti alla presentazione è parte integrante del processo e quindi dell’opera.

I SETTE SIGILLI: LA PRESENTAZIONE

L’otto luglio 2023 i sette sigilli sono stati presentati ad amici e conoscenti durante un evento non pubblico e non pubblicizzato a Povegliano (TV).

La presentazione è diventata parte integrante della proposta artistica (per la documentazione cliccare su presentazione)