Presentazione dell’installazione

AREA DI ARMONIA – Il Bosco di Speranza

Premessa:

  • Speranza era la moglie di Giuseppe. Assieme avevano creato e cresciuto un bosco, oasi della natura incontaminata. Nel gennaio 2018, con la violenza, quel bosco è stato devastato per far posto ad una Grande Opera, una superstrada. Speranza non c’è più da alcuni anni. Rimangono Giuseppe, il figlio Osvaldo e il ricordo.
  • La Sezione Aurea o Costante di Fidia o Divina Proporzione e la √2 o Costante di Pitagora sono due numeri irrazionali fondamentali con un legame profondo tra loro. Nei millenni simbolo dell’armonia, della perfezione e del pensiero umano.

Le piante, il bosco, la natura nelle loro relazioni con Speranza e il suo mondo, hanno avuto un percorso dilatato nel tempo. Un mondo che nasce, un mondo che cresce, lentamente, nel tempo. Una storia del passato che deve essere delineata e consegnata al presente.

L’AREA DI ARMONIA materializza la storia e ce la consegna.

Due rettangoli aurei posti ad una distanza pari al loro lato di base, definiscono un’area di terreno di forma quadrata. E’ il quadrato che definisce il rapporto aureo del rettangolo ed è il quadrato che col rapporto tra lati e diagonale definisce la Costante di Pitagora (√2) che regola le proporzioni dell’installazione.

Esternamente al quadrato armonico è posto “l’inginocchiatoio di Speranza” da dove, genuflessi, si può ottenere la percezione retinica dei due rettangoli aurei uno entro l’altro in un rapporto pari a 2.

L’AREA DI ARMONIA definisce uno spazio secondo rapporti matematici che nascono all’alba della storia dell’uomo e ne accompagnano la crescita nel tempo.

E’ lo spazio armonico di Speranza che si fissa nella storia ed appartiene al presente.

Gianfranco Parpinel

28 novembre 2018

Le FOTO dell’installazione