Inquinamento, sprechi, devastazioni ambientali, cementificazione selvaggia, Grandi Opere dai dubbi benefici e dai costi umani insopportabili e una situazione climatica che sta mettendo in crisi il pianeta sono i motivi che determinano la scelta di un deciso intervento degli operatori delle Arti Visive a difesa dell’ambiente in cui viviamo.
Nato da un’idea mia e di Toni Buso, il progetto è una reazione alla devastazione ambientale in atto operata da un’incontrollata corsa al consumismo e intende porre l’attenzione di tutti e di tutte le componenti sociali sull’emergenza ambientale in tutti i suoi aspetti.
Per questi motivi 41 artisti di caratura nazionale o internazionale, presentano un’opera realizzata sui temi del progetto.
ATTIVITA’:
Inizialmente le opere dovevano essere esposte in tre luoghi diversi: Treviso, Bassano del Grappa e Trevignano secondo questo calendario: Treviso, Palazzo dei ‘300 dal 25 ottobre al 15 novembre 2020; Bassano, Palazzo Bonaguro dal 17 gennaio al 21 febbraio 2021; Trevignano, Villa Onigo nell’autunno 2021, nei fine settimana per almeno un mese in date da definire. Contemporaneamente, nelle tre sedi, erano previsti una serie di eventi di supporto e approfondimento delle tematiche ambientali legate al progetto: reading e concerti , conferenze tematiche
Purtroppo i problemi causati dalla pandemia non ci permettono di realizzare in modo adeguato quanto previsto e abbiamo deciso di posticipare le esposizioni di TREVISO e BASSANO ad un momento più favorevole. Rimane per ora confermata l’esposizione di Trevignano, nella prestigiosa sede di Villa Onigo prevista per l’autunno del prossimo anno. Una prima conferenza/confronto sul tema “La crisi ambientale: cause e possibili rimedi” con la partecipazione dei proff. Paolo Scroccaro, Paolo Cacciari e Marco Boato era stata programmata per il 14 novembre, dalle 10,30 alle 12,30, presso il salone del Palazzo dei ‘300. A seguito del DPCM 18/10/2020 anche questa iniziativa è stata cancellata e verrà riproposta in tempi migliori.
TERRA NOSTRA: ATTIVITA’
Terra Nostra ha già attiva una pagina Fecebook “Progetto Terra Nostra” con un buon numero di visualizzazioni all’attivo. Da oggi le opere e gli artisti sono presentate nel sito web del progetto . Sempre da oggi è in funzione un canale Youtube dove verranno regolarmente caricati i filmati relativi alle attività del progetto. E’ prevista anche la realizzazione di filmati di presentazione delle opere.
TESTIMONIAL INVITATI
Alla data odierna hanno dato la loro disponibilità: Marcia Theophilo, antropologa e scrittrice, Candidata al Premio Nobel per la Letteratura e attiva da anni a difesa dell’Amazzonia, ci affianca nell’iniziativa e farà parte della Giuria del Concorso Letterario. Don Albino Bizzotto, fondatore dell’associazione “Beati i costruttori di pace”. A lui si deve la rottura dell’assedio di Sarajevo nel 1992 facendo della sua associazione il canale per gli aiuti da tutto il mondo alla popolazione.
PATROCINI PREVISTI PER LE ESPOSIZIONI Comune di Treviso Comune di Bassano del Grappa Comune di Trevignano
Il progetto è organizzato dalla A.P.S. no-profit “Il cerchio di Ipazia” con sede in Treviso, via Ferrarese, 14.
IL SITO WEB DI “TERRA NOSTRA – ASCOLTIAMOLA”