LE VOCI DELLE DONNE

Alle donne in Iran è imposto il velo. A tutte, iraniane o meno, tutte le donne all’interno dei confini DEVONO portare il velo. E’ un paese amministrato con l’imposizione. Un velo nero continua ad essere steso da un potere oppressivo su un paese con un passato glorioso, un’arte raffinata, una delicata poesia, un popolo orgoglioso.

In occasione della mostra “Donne, vita, libertà” che si è tenuta a Treviso, nello storico Palazzo dei Trecento nei primi mesi del 2023, ho presentato due opere. La prima riguarda la situazione iraniana .

VELO DI NEBBIA NERA IN IRAN
Stampa della foto nella Moschea Masjid-i Shah (part.)
a Isfahan su cartoncino Canson, acrilico, matita e pastello acquarellabile. Foto dell’autore.
cm 25 x 20, novembre 2022

Il problema della donna in Iran è il motivo per pensare a tutta la condizione femminile nel mondo. L’abominio a cui è sottoposta la donna in Afghanistan ne è il tragico esempio. Ho presentato questa seconda opera dal titolo “Afghanistan 2023” per indicare come OGGI la situazione della donna in quel paese non sia migliorata da quella della fine del secolo scorso, che gli interventi militari degli esportatori di democrazia occidentale non sono riusciti a cambiare minimamente e che la situazione è ulteriormente peggiorata.

AFGHANISTAN 2023
Acrilico, matita e pastello acquarellabile.su cartoncino Canson.
cm 25 x 20, gennaio 2023

Studi per VELO DI NEBBIA NERA IN IRAN:

Studi per AFGHANISTAN2023: